Ho osservato che nella maggior parte dei casi, le persone percepiscono il termine “artigianale” come qualcosa di correlato con l’antichità, con il vecchio, con i bei tempi andati.

L’aspetto positivo di tale percezione riguarda l’associazione di “artigianale” ad un livello qualitativo generale molto elevato, non come ai nostri giorni.

L’aspetto negativo e che abbina l’immagine di un prodotto artigianale moderno a qualcosa di ormai fuori moda, di classico, dall’estetica retrò e ampiamente superata.

Il primo caso lo risolviamo rapidamente, però dobbiamo ben distinguere cosa è un vero prodotto artigianale e discriminarlo nettamente da un falso prodotto artigianale. Come sapere se si parla di vera o falsa artigianalità?

 

4 elementi che garantiscono l’artigianalità del tuo arredamento:

  • è costruito rispettando esattamente i tuoi criteri estetici;
  • è realizzato su misura per te e non per uno simile a te;
  • non esistono parti di quel prodotto che si possono pre-assemblare, bensì ogni parte viene costruita ex-novo;
  • i materiali utilizzati sono di pregio e scelti con criterio, non materiali economici che si deteriorano rapidamente.

 

Se una di queste voci non è riscontrabile sei di fronte a falso artigianato.

Una volta tutto era artigianato perché non esisteva, o era molto limitato rispetto ad oggi, l’industriale. Oggi è bene distinguere il vero artigianato dalle truffe.

E’ totalmente infondata, invece, la percezione sul fattore estetico. La vera cucina artigianale è una cucina personalizzata.

Significa che riflette con la massima precisione possibile la tua personalità, il tuo gusto estetico, la tua esigenza espressiva. La mia cucina artigianale non appartiene a una corrente artistica o estetica, appartiene alla TUA corrente artistica o estetica, e non a quella di uno che più o meno potrebbe assomigliarti, esattamente alla tua.

Una produzione industriale invecchia rapidamente, proprio perché si basa su pre-assemblaggi, sul pre-costruito, che per ragioni di risparmio nei costi di produzione, rimangono il più possibile uguali a sè stessi nel tempo, mostrando inevitabilmente rughe e segni dell’età che avanza.

Viceversa la vera cucina artigianale che costruisco oggi, assume i caratteri estetici richiesti dalla persona che me la commissiona oggi, non ieri, nè l’anno scorso: oggi, adesso, nel momento corrente.

Ecco perché la vera cucina artigianale, oltre che a vantare lavorazione di pregio, esprime canoni estetici ben adeguati al tempo presente, se non all’avanguardia, assai più di una produzione industriale.

Quindi non temere, se leggi vera cucina artigianale, non vuol dire che compri la stessa cucina che potresti trovare in una fattoria di campagna del 1700, bensì la tua cucina proprio come la vedi tu nella tua immaginazione, nella tua fantasia. Quella dei tuoi anni che stai vivendo oggi o che fantastichi per il domani.

Ti aspetto per una visita in modo che tu stesso possa verificare di persona quello che ti sto dicendo. Puoi sprigionare la tua creatività in modo sorprendentemente elastico ed eclettico, nel momento in cui decidiamo di progettare insieme la tua futura cucina.

Ti aspetto, contattami oggi stesso per un appuntamento.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>