Se come me consideri la cucina una parte importante della tua vita, sai bene che si tratta di una componente “viva” della tua casa. Non esagero dicendoti che una cucina artigianale realizzata a mano ha la capacità di parlarti. Non parlo di domotica, ma della sua capacità di esprimersi attraverso ogni singolo elemento che la compone.

Solo materiali preziosi scelti con cura hanno questo potere.

Se è facile pensare al legno – da sempre uno degli elementi protagonisti delle cucine fatte a mano – è bene ricordare come la ricchezza e l’unicità di un piano di lavoro sia costituita soprattutto dalla scelta del marmo.

Marmo: il gioiello della tua cucina artigianale

È una roccia che tutti conosciamo, ma che iniziamo davvero ad apprezzare solo quando abbiamo la possibilità di avvicinarci e toccare con mano quel lungo piano di lavoro ricco di venature uniche che riflettono ogni singolo raggio di luce in maniera irripetibile.

Me ne accorgo quando qualcuno viene a trovarmi in laboratorio dove realizzo le cucine Chef Del Legno e vedendo una cucina in lavorazione concentra le sue attenzioni su un vero piano in marmo (magari di Carrara o di Botticino). In quel momento vedo tutto lo stupore di chi sembra scoprire per la prima volta la bellezza di un materiale prezioso quanto unico.

È così, infatti ogni taglio di marmo che viene utilizzato per le cucine Chef Del Legno è realmente unico. Questo perché è la formazione della roccia a creare venature e disegni irripetibili. Il colore e le striature dipendono dalla presenza di impurità minerali come argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce. Questo fa di ogni blocco di marmo un’opera d’arte naturale.

In questo modo la bellezza della natura e di un processo di formazione durato millenni entra a far parte della tua vita, della tua cucina. Con l’elemento principe di ogni cucina: il piano di lavoro.

A questo si aggiunge una lavorazione attenta fatta di processi fondamentali come il taglio, la lucidatura o levigatura e la spazzolatura.

Da tempo mi avvalgo di marmisti selezionati per accedere a materiali di grande pregio e per contare su una lavorazione davvero attenta e artigianale.

Come si sceglie il marmo della tua cucina artigianale?

Mi è capitato anche di recarmi personalmente presso la cava con il cliente per scegliere il blocco di marmo, questo perché il colore e le striature del marmo sono aspetti così importanti da richiedere la presenza di chi quella cucina dovrà viverla ogni giorno.

Sempre più spesso si parla di tecnologia e innovazione anche nel mondo delle cucine, ma rimpiazzare un taglio di marmo pregiato è davvero difficile.

La sua capacità di comunicare e pulsare nel cuore della tua cucina non potrà mai essere sostituita da nessun elettrodomestico o innovazione tecnologica.
Se vuoi sapere come potrebbe essere il piano di lavoro della tua nuova cucina artigianale contattami per un appuntamento, sarò felice di accoglierti nel mio laboratorio.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>