Pensa a una cucina.
A me viene subito in mente una mamma che cucina, una famiglia verso l’ora di cena, un Natale con parenti ed amici, un giorno qualunque in cui riesci a concederti una pausa pranzo più lunga del solito e passi da casa per mangiare qualcosa.
La cucina – spazio e arredamento – è tante cose assieme perché è tutto ciò che viviamo in quell’ambiente e noi italiani la cucina la viviamo molto.
Si tratta di socialità, di voglia di cucinare, di mangiare e di fare queste cose assieme ai nostri cari.

Cucinare, mangiare e stare insieme ai nostri cari

Vista in quest’ottica consentimi di dire che la cucina è la parte più importante della casa.
La parte che meglio dovrebbe adattarsi alle tue esigenze.

Lo ammetto, ti ho fatto questa fotografia della realtà per portarti per mano fin sulla cima della montagna dove si vede la vallata in tutto il suo splendore e quella vallata è una cucina artigianale, quelle che costruisco con le mie mani qui a Parma nella Food Valley italiana, dove il cibo e ogni ritualità che lo accompagna si assapora in modo intenso.
Forse è proprio così, o forse è solo perché a Parma ci sono nato e cresciuto, ma ho la certezza che una cucina artigianale sia realmente lo strumento per far vivere a una famiglia il piacere di ritrovarsi.

Spesso sento parlare di tecnologie moderne e di come stiano facilitando la vita delle persone, se hai mai letto qualche articolo sulla demotica in cucina sai di cosa parlo.

Una cucina artigianale moderna e funzionale

Mi piace tutto ciò che aiuta le persone a vivere meglio e a utilizzare meglio gli spazi quotidiani in momenti di aggregazione, ho però il difetto di voler creare queste condizioni con le mie mani, misurando al millimetro altezze, profondità, spessori, angoli nascosti e pendenze dei muri assieme a qualsiasi variabile che faccia di una cucina la tua cucina e non un’integrazione domotica acquistata online.

Non fraintendermi, adoro le comodità, per questo le cucine Chef Del Legno – le cucine artigianali su misura che costruisco personalmente – sono integrate con i migliori elettrodomestici, ma quando si tratta di un piano lavoro voglio scegliere con i miei occhi il taglio del marmo più adatto, quando si tratta di materiali voglio vederli allo stato grezzo, selezionarli con il cliente per poi trasformarli nel mio laboratorio di Parma.

Mettere le persone al centro della cucina

Mettere le persone al centro – una frase che avrai sentito mille volte – per me vuol dire semplicemente ascoltare le esigenze del cliente, “spiare” un po’ la sua vita e le sue abitudini grazie all’esperienza maturata in questi anni e costruire attorno a queste caratteristiche la cucina più adatta. Quel pezzo “unico” che completerà la loro vita.

Su misura non è semplicemente un concetto legato a centimetri e millimetri, è piuttosto sinonimo di quella soluzione studiata esattamente per te. È la camicia su misura, l’abito sartoriale, la cucina Chef Del Legno.

Col tempo ho preso confidenza qui sul blog e ho iniziato a condividere in modo più aperto i miei pensieri e le mie idee, ma il posto dove mi esprimo meglio resta il mio laboratorio.

Vieni a trovarmi, ➤ contattami per un appuntamento, sarò felice di farti vedere cosa intendo per cucina artigianale e come potrebbe essere la tua.

One thought on “Perché la modernità non cambia il significato della tua cucina?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>