L’altro giorno un cliente entrando da me in laboratorio ha guardato con grande attenzione una delle cucine che sto ultimando per un cliente di Verona – ti ricordo che le cucine Chef Del Legno vengono realizzate a Parma, ma mi sposto senza problemi in tutta Italia.
Di solito quando vedo l’attenzione di qualcuno aumentare non chiedo quale sia il motivo dell’interesse perché mi piace capire a che deduzione arriva il cliente e quali interrogativi si pone.

Così dopo qualche minuto di studio silenzioso mi dice

“Federico, questo piano di lavoro però non l’hai fatto tu? È tutt’uno con la parete e con il lavello, non è un lavoro artigianale vero?”

Anche se insinuare che io non realizzi con le mie mani qualche componente della cucina non mi rende felice, in quel caso l’ho preso come un complimento.

Nessun trucco, semplicemente la mia ricerca di soluzioni sempre più adattabili e modellabili mi porta a sperimentare e utilizzare nuove tecniche e materiali – questo lo devo scrivere per tutti quelli che leggendo “cucina artigianale” si immaginano un falegname fuori dal tempo.

Questa mia ricerca mi ha fatto imbattere nel Corian, una miscela avanzata di materiali naturali e polimerici acrilici.
In pratica è una soluzione per realizzare superfici senza giunzioni e capace di adattarsi a ogni ambiente. Ecco perché il mio cliente guardava incuriosito l’altro giorno, non trovava le giunture e si chiedeva come avessi fatto.

 

Questo di fatto garantisce la massima libertà progettuale
Inoltre è una soluzione igienica ed elegante ed essendo perfettamente modellabile in 3 dimensioni permette sempre di raggiungere l’obiettivo individuato sul progetto.

Probabilmente è proprio questa capacità di adattarsi con la massima flessibilità a ogni stile e ad ogni progetto che mi ha permesso di utilizzare il Corian in diverse situazioni. Infatti le cucine artigianali che realizzo rispondendo a una richiesta specifica del cliente possono essere moderne come minimal o classiche e in ognuno di questi contesti l’utilità di una miscela di questo genere per realizzare superfici su misura è impagabile.

 

Perché nessuno parla del Corian?
In effetti è una miscela ancora poco diffusa, il motivo è semplice, tutta l’industria delle cucine modulari (grandi nomi compresi) non ha un esigenza così forti e forse ha poca voglia di sperimentare, dall’altra parte il modo dell’artigianato è spesso poco aperto a novità tecniche e progettuali e tende a snobbare tutto a prescindere.

Non è il mio caso, ho creato Chef Del Legno per dare una risposta precisa alle esigenze dei clienti più attenti alla realizzazione della cucina e so che una risposta precisa si fornisce anche sperimentando e ricercando novità.
Sperò quindi di averti fornito un consiglio e uno spunto utile per farti capire che “cucina artigianale” significa fatta a mano e le mani di Chef Del Legno sono mani che sperimentano.

Vieni a trovarmi in laboratorio, sarò felice di mostrarti quello che potrei fare per la tua nuova cucina, magari grazie a un’elegante superficie in Corian o se sei un tradizionalista grazie a uno dei migliori tagli di marmo.

Contattami liberamente per un appuntamento.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>