post

Nella professione di chi crea cucine artigianali, la scelta del legno è di importanza fondamentale, e per me che sono lo Chef del Legno lo è ancora di più.
Ma c’è anche un altro aspetto da considerare, l’artigiano lavora molto in laboratorio e non può passare il suo tempo a scrutare tronchi per vedere se sono buoni o no in giro per i boschi d’Italia.

È necessario aver fatto questo lavoro certosino in precedenza avendo così individuato il miglior fornitore. Una volta risolto questo problema, il controllo sui tronchi e su legni è più veloce. Li esamino minuziosamente sempre, tutte le volte. Il vantaggio è che avendo un fornitore di fiducia è raro che si debba scartare qualcosa. In questo modo ho sempre una grande garanzia sul miglior prodotto disponibile, e risparmio un sacco di tempo che mi serve per costruire la tua cucina.

Ho lavorato con la luna

Prima di scegliere ho girato parecchio, anche se i miei maestri mi avevano già ben indirizzato, tuttavia, essendo un inguaribile perfezionista ho continuato a indagare per trovare i legni pregiati per eccellenza, i migliori in assoluto.
Ho partecipato di persona ai tagli dei tronchi sotto la luna calante quasi nuova, ho ammirato la perizia nella scelta degli alberi, nella scelta del mese, del giorno e dell’ora!

Ho apprezzato la cura con cui avveniva l’accatastamento dei tronchi; il fornitore che conquistò la mia fiducia (pregandomi anche di non rivelare troppi segreti professionali) mi spiegò come ogni minimo particolare contribuiva alla perfetta essiccazione e alla protezione de legname da insetti e funghi.

Vuoi continuare questo discorso? Vieni a trovarmi a Parma in laboratorio →

Innamorarsi di un pezzo di legno

È difficile trasmettere per intero la passione e l’amore che traspira nell’ambito di una professione artigianale. Sono emozioni che ti accompagnano arricchendosi ogni giorno di nuove esperienze, di nuovi dettagli.

E anche se può sembrare strano, io mi sono innamorato di un pezzo di legno, entusiasmato da tutta quell’arte, quella professionalità, ricordo che scelsi dei tronchi e li comprai.
Quella fu la prima volta che sentì completamente mia la professione di artigiano che svolgevo, avevo scelto il mio legname con la mia investigazione e la mia ricerca.

Faticoso e impegnativo? Certamente sì, ma è l’unica strada che mi permette di parlare con sicurezza di legno pregiato. Legno che non ha problemi di umidità, di funghi, di torsioni e crepature.

Disegni di legno nel mio laboratorio

C’è anche un altro aspetto per nulla secondario: la scelta dei disegni naturali che le venature del legno formano come un vero dipinto.
Quante volte mi sono fermato incantato ad osservarle, cercando di svelare i segreti matematici che governavano quelle linee!
Come Chef del Legno ho trasformato questa contemplazione in praticità immaginando ogni volta quei disegni sulla tua cucina.

Sono proprio quei disegni, quelle venature quasi magiche a rendere ogni singolo taglio di legno unico. Ecco cosa significa avere una vera cucina artigianale.

 

Vieni a vedere tutti questi particolari nel mio laboratorio, chiamami al 340.5616643 per un appuntamento oppure scrivimi a info@chefdellegno.it

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>