Anche quando si tratta dell’arredamento della tua casa e in particolare della tua cucina, la pausa estiva può essere molto utile. È proprio durante le ferie che spesso si fanno progetti e ci si ricarica per ritornare con una grande voglia di fare.

Viaggiare, cambiare abitudini o semplicemente stare lontani da casa ci aiuta a trovare nuovi stimoli e questo è fondamentale per vedere la nostra casa con occhi diversi.

Lo avrai notato sulla tua pelle, io lo noto solitamente durante il mese di Settembre, lavorando nel mio laboratorio di Parma per realizzare cucine artigianali ricevo più visite e più telefonate del solito e i clienti che mi contattano in questo periodo hanno una grande voglia di fare. Hanno nuove idee.

 

Mi piace ascoltare chi sogna una nuova cucina

È un periodo in cui mi piace più del solito lavorare perché alla base di ogni progetto ci sono sempre nuove idee. A volte però l’entusiasmo gioca brutti scherzi, ho capito col tempo che esistono casi in cui è meglio tenerlo a freno – e te lo dico contro il mio interesse.

In particolare se hai improvvisamente deciso di farti realizzare una cucina artigianale su misura e non vedi l’ora che venga pronta ti consiglio di tenere sempre sotto controllo questi aspetti:

 

1. La cucina è il cuore della casa

Cosa dice il resto della casa? Come si integra questa tua scelta con il resto dell’arredamento? Te lo dico perché la bellissima cucina artigianale che hai visto a casa di amici in Grecia potrebbe non avere molto a che vedere con la tua casa e con il resto dell’arredamento, per questo è bene rendersene conto prima che sia troppo tardi.

 

2. Pensa prima di tutto alle tue abitudini

Quello che hai visto e che ti ha ispirato potrebbe avere poco a che fare con il tuo stile di vita. Succede se idealizzi una cucina che poi non potrai vivere. Per capirci, non serve la cantina dei vini quando non bevi vino, così come non serve un doppio forno se non usi abitualmente il forno per cucinare. Quindi dopo aver visto qualcosa di bello chiediti sempre “come userei questa cucina nella vita di tutti i giorni?”. Non significa rinunciare a quello che hai intesta, ma modificarlo a seconda delle tue esigenze reali.

 

3. Fatti aiutare da un professionista

Se per l’arredamento di casa hai utilizzato le competenze e l’esperienza di un architetto o di un arredatore chiedi il suo consiglio. Conosce già la tua casa e le tue esigenze e in fase preliminare potrebbe darti qualche spunto prezioso. Come sai seguo dall’inizio alla fine le cucine che realizzo. Spesso mi occupo totalmente della fase di progettazione, ma sono sempre felice di collaborare con altri professionisti, specialmente quando il loro contributo diventa prezioso per il risultato finale.

Spero di averti dato spunti utili per realizzare davvero la cucina dei tuoi sogni. Realizzare cucine artigianali su misura è il mio lavoro, lo faccio ogni giorno nel mio laboratorio aiutando le persone a trasformare i loro sogni in qualcosa di reale.

 

Vuoi saperne di più?

Ti aspetto in laboratorio scrivimi per un appuntamento a info@chefdellegno.it o chiamami direttamente al 340.5616643.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>