“Forse le misure della nostra cucina non sono adatte per una cucina artigianale…”

Nella lista dei dubbi ricorrenti dei clienti c’è anche questo.

Non so bene dove nascano domande come questa, fatto sta che nonostante nel mio laboratorio di Parma non si vedano moduli prestampati o cataloghi di cucine da comporre a tavolino, non sono rari i clienti che si preoccupano delle misure.

Capisco bene che ogni casa sia diversa, ho visto cucine grandi, piccole, lunghe e strette, soffitti alti o mansardati, cucine con grandi finestre o povere di luce naturale e in ognuna di queste situazioni ho fatto il mio lavoro nello stesso identico modo.

Ho preso le misure con precisione, ho scattato alcune fotografie, ho fatto una mappatura esatta dei punti di allacciamento di acqua, gas, elettricità e canna fumaria e prima di andarmene ho fatto la mia consueta verifica delle misure prese perché l’esperienza mi ha insegnato che controllare due volte è sempre meglio. Sempre nello stesso identico modo.

Qualsiasi fosse la situazione il mio lavoro non cambiava. Esistevano delle caratteristiche oggettive, delle esigenze pratiche espresse dal cliente e un’idea di stile e design ed erano i fattori su cui dovevo lavorare.

Quindi prendevo gli ingredienti a disposizione e ci lavoravo – da solo o con l’arredatore indicato dal cliente – per ottenere il progetto finale.

A me sembra una cosa normalissima, è l’esatto processo che seguo anche oggi.

Credo che il dubbio iniziale nasca dalla malcomprensione del termine “artigianale”, infatti non è chiaro a tutti che ogni singolo pezzo delle cucine Chef Del Legno viene creato sul tavolo da lavoro del mio laboratorio partendo da un taglio di legno grezzo.

Una cucina artigianale corrisponde sempre a una cucina su misura

Non importa quali siano le caratteristiche tecniche dell’ambiente che ospiterà la tua nuova cucina, perché saranno i tagli del mio legno ad adattarsi a quelle misure e non viceversa.

Ho visto spesso soluzioni improvvisate e lasciamelo dire inguardabili, proprio in quegli ambienti che presentavano caratteristiche un po’ particolari. Un vero peccato.

Il ragionamento era “con uno spazio così non vale la pena metterci una cucina artigianale” e invece era proprio nello spazio “così” che ne valeva la pena perché ogni centimetro sarebbe stato sfruttato al meglio.

In un bellissimo ambiente luminoso di 5mt x 5mt ogni cucina farebbe bella figura, ma queste sono condizioni che vediamo solo in esposizione perché come sappiamo la vita di tutti i giorni è un po’ diversa.

Ho scritto questo post perché so che tutti abbiamo esigenze particolari e che la nostra vita quotidiana è sempre un po’ diversa da quello che si vede sui cataloghi e in pubblicità.

Da quando ho iniziato realizzare mobili su misura ho avuto l’obiettivo chiaro di offrire quello che in commercio non esisteva, per questo se per la tua cucina cerchi una soluzione che in commercio non hai trovato contattami, sarò felice di aiutarti.

Vieni a trovarmi direttamente in laboratorio! Scrivimi a info@chefdellegno.it o telefonami al 340.5616643 per prendere un’appuntamento.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>