Quando si parla di arredamento siamo abituati a vedere le proposte dei marchi più famosi sulle riviste, su grandi siti web e alle più importanti fiere di settore come Il Salone del Mobile di Milano.
In questo non c’è nulla di sbagliato, è il progresso: la produzione industriale che avanza. Chiaramente una produzione artigianale segue altre dinamiche, lontane dai riflettori.

Una produzione artigianale significa “fatto a mano” esattamente come le mie cucine.

Quando spiego che ogni cucina Chef Del Legno viene pensata e realizzata materialmente con le mie mani c’è un po’ di scetticismo, ma lo comprendo perché oggi non siamo più abituati alla produzione artigianale che è diventata un’eccezione.

Attenzione: non ho scritto questo post per mettere a confronto la produzione di cucine industriali con quelle artigianali.

Vorrei però soffermarmi sul concetto di “fatto a mano”, questo perché è un argomento che mi sta molto a cuore, essendo le mani di quel “fatto a mano” proprio le mie.

Cercherò con parole mie di spiegarti l’importanza che ha per me seguire la produzione di una cucina artigianale su misura in ogni sua fase.

Prendere le misure della tua nuova cucina

Inizio prendendo le misure, esattamente nella tua cucina, con le mie mani devo toccare fino all’ultimo centimetro. Ho clienti precisi che mi portano rilievi molto dettagliati, ma devo sempre vedere gli ambienti e misurare di persona.

Progettare
Matita e carta, nascono i primi schizzi, è su quelli che ci confrontiamo fino ad arrivare al progetto finale.

Scelta dei materiali
La scelta dei materiali è una fase importantissima, prima su carta seguendo i gusti e le indicazioni del cliente, ma poi recandomi dai fornitori e scegliendo i migliori tagli di legno e di marmo per i piani lavoro. Sono esattamente le mie mani che toccano quei tagli ancora grezzi, sono le mie mani che mi aiutano a scegliere.

Lavorazione
È quando nascono i singoli componenti che daranno vita a una cucina Chef Del Legno. Si tratta di taglio e lavorazione, con le mie mani e con i miei attrezzi proprio qui in laboratorio a Parma. Questo è quello che non avrai mai da una cucina industriale.

Montaggio
Assemblare la cucina, prima in laboratorio e poi a casa tua, è una fase importantissima. Considero il montaggio (che seguo sempre in prima persona) una parte del “fatto a mano” perché solo quando chi ha realizzato la cucina segue anche il montaggio siamo di fronte a un processo artigianale al 100%.

Insomma, non so stare con le mani in mano. Per questo in quella che diventerà la tua cucina ho messo le mie mani e la mia passione in ogni singolo passaggio.
Vienimi a trovare in laboratorio per capire di cosa parlo. Chiamami al 340.5616643 o scrivimi a info@chefdellegno.it per prendere appuntamento.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>