Avrai già sentito parlare di questa piccolissima ma terribile molecola che si chiama formaldeide. Hai capito bene cos’è?
È un potente battericida usatissimo nell’industria e al centro dell’attenzione di tutte le organizzazioni mondiali per la sanità.

È molto tossica, ed agisce irritando naso, gola, vie respiratorie, occhi e mucose anche a basse concentrazioni. Può avere gravi conseguenze ed è sospettata di essere un agente cancerogeno.

Faresti entrare in casa tua una sostanza simile?

Non mi piace parlare di cose brutte, ma talvolta è necessario. Tuttavia, per consolarti, ti do la buona notizia:
la formaldeide non esiste nelle mie cucine artigianali!

Io non vendo formaldeide!

Perché ne parlo nel mio blog? Perché questa sostanza viene usata nell’industria del mobile, e quindi anche in quella della cucina, soprattutto nella realizzazione di pannelli come truciolare, compensato, mdf, insomma tutti i tipi di pannelli che compongono il classico mobile di produzione industriale.

Questi pannelli, che costano pochissimo e non contengono solo segatura ma anche un sacco di altre porcherie, vengono tenuti insieme da colle e resine la cui componente più importante è proprio la formaldeide.

Una volta installato in casa tua, questo pannello con tutte le sue sostanze sconosciute, colle e resine che tengono attaccate il laminato (quel sottilissimo strato di legno che ricopre il pannello), comincerà la sua inarrestabile cessione di formaldeide nell’ambiente domestico. Questa vera e propria “invasione degli ultracorpi” continuerà per sempre perché la formaldeide contenuta in questi pannelli è in quantità sufficienti per continuare la sua migrazione per anni.

La formaldeide è inoltre presente in alcune vernici, colle e mordenti che solo una scelta e consapevole come quella delle cucine Chef Del Legno è in grado di tenere alla larga.

Se vuoi controllare di persona contattami adesso per visitare il mio laboratorio >>

Ecco perché non trovi formaldeide nelle mie cucine artigianali

Io uso solo massello, multistrato e listellare per i quali sono efficacissime le mie colle certificate senza formaldeide.
Io uso vernici all’acqua, colle, mordenti e quant’altro solo ed esclusivamente senza formaldeide.

E lo faccio per due ragioni:

1) io, la mia famiglia e i miei collaboratori passiamo la vita in mezzo alle mie cucine e ai miei materiali, sarei un folle a usare materiali scadenti con formaldeide;

2) sono un artigiano del legno, uno chef del legno, la mia professione è la mia vita, per me costruire una cucina è espressione di arte e passione e voglio offrire solo il meglio.

Test: compri formaldeide a basso costo o vieni a respirare aria pulita nel mio laboratorio?

Suggerimento: pensa bene al reale prezzo delle cose, soprattutto a quanto costa la tua salute e quella della tua famiglia.

Se hai scelto la seconda opzione chiamami al 340.5616643 per un appuntamento in laboratorio oppure scrivimi a info@chefdellegno.it

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>