post

In un mondo in rapida evoluzione, dove le truffe corrono più veloci del tempo che passa, è indispensabile che tu sappia riconoscere di persona se ti trovi di fronte a una cucina in vero legno massello – come le cucine artigianali di mia produzione – o a un imbroglio.

Il venditore è obbligato a fornirti per legge la scheda prodotto, ma saper usare i propri sensi piuttosto che fidarsi della carta stampata è certamente la cosa migliore.

Il legno massello è un blocco di legno unico, proveniente dallo stesso tronco, tagliato in un unica soluzione. Per questa ragione ha almeno due caratteristiche peculiari che lo rendono inconfondibile allo sguardo:

1) non ha bisogno di rivestimenti;
2) é un pezzo dello stesso tronco, quindi con le stesse venature anelli e disegni.

Rivestimenti e fotografie: il mercato delle illusioni

In una cucina artigianale realizzata con materiali di pregio, il legno è assoluto protagonista, la sua bellezza è già lì, non ha bisogno di altro.
Un truciolato invece è orrendo e quindi ha bisogno di tutto, in particolare ha bisogno di un rivestimento per tenerlo insieme e per dargli una simil-apparenza di legno.

Osserva da vicino una parte della cucina, un’anta per esempio, ed esamina gli spigoli e i vertici. Se vedi scorrere una piccola ma distinguibile linea che lungo tutto il perimetro dell’anta, bene, quello è l’inequivocabile segno della presenza di un rivestimento. Talvolta questo rivestimento è un’impiallacciatura, ovvero un sottilissimo strato di legno, altre volte è una fotografia bella è buona.
Se c’è questa riga sottile NON è legno massello.

Vieni invece a vedere il vero legno massello nel mio laboratorio →

Venature, anelli e disegni: le impronte digitali del vero legno massello

Il legno usato per le mie cucine artigianali, viene tagliato in un blocco unico da un tronco selezionato in modo tale da fornirmi esclusivamente un materiale di pregio.
Essendo un blocco unico riporta sui due lati gli stessi disegni (anche questi selezionati in base alla loro bellezza)

Osserva l’anta che hai di fronte, se il rivestimento è ben mimetizzato e non riesci a identificarlo, esamina i disegni del legno da una parte e dall’altra delle facciate grandi, ma anche sui lati piccoli. Disegni e venature devono coincidere, se così non è NON sei di fronte a legno massello.

Come vedi non è difficile riconoscere la truffa, basta stare attenti e sapere bene cosa vuol dire legno massello, averlo ben presente nella mente.

Un rivenditore onesto certamente ti dirà che la sua cucina è industriale ed è economica perché non in legno massello, ma ti assicuro che c’è chi spaccia truciolare per legno massello. Lo fa, vende cucine-spazzatura a peso d’oro e la gente continuamente ci casca.

Impara a difenderti e ad apprezzare il vero legno massello, per vistare il mio laboratorio chiamami al 340.5616643 per un appuntamento oppure scrivimi a info@chefdellegno.it

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>