Spesso nel mondo dell’arredamento si usano termini di cui nessuno comprende bene il significato, nemmeno chi ci lavora ogni giorno.
Succede anche con le cucine e anche se le cucine artigianali che realizzo nel mio laboratorio di Parma non fanno certo il rumore dei grandi marchi che dominano questo settore, credo di poter dire la mia sull’argomento con assoluta tranquillità.
Alla fine, con tutta la modernità e l’evoluzione tecnologica mi sento sicuro nello scrivere il post di oggi perché ogni giorno faccio una cosa molto importante: parlo con i miei clienti, ogni giorno ascolto le loro esigenze e ogni giorno lavoro per fare in modo che le cucine Chef Del Legno rispondano alle loro richieste.

Questo è un argomento su cui mi sento molto sicuro perché come sai costruisco da zero ogni cucina e questo passaggio iniziale di comprensione diventa per me vitale.

L’ho presa larga. Ritorno sul punto a cui ho accennato in apertura… Hai presente quando si parla di arredamento moderno, classico, antico e così via? Oltre a questi termini comprensibili, chi vende arredamento è solito riempirsi la bocca di definizioni che poco hanno a che fare con l’unica cosa importante per chi sta scegliendo una cucina: come la vuole il cliente?

Si sentono così termini, stili improbabili e colori mai sentiti, ma nessuno chiede chiaramente come dovrà essere questa cucina.

A questo proposito – sul significato attribuito a certe definizioni – mi fa arrabbiare una cosa che mi capita di sentire spesso.
Più o meno ha questa forma:

“le cucine artigianali sono roba vecchia, non è una cosa adatta per il resto dell’arredamento della casa”

Ora, con il cuore in mano ti dico che, là fuori esistono tante aziende che propongono cucine anche ben fatte, sia nel comparto industriale che in quello artigianale, quindi non ho certo la pretesa di essere l’unico in grado di realizzare una buona cucina. Se però dobbiamo essere onesti è giusto spiegare una volta per tutte che cucina artigianale non significa cucina vecchia.

 

Il significato di cucina artigianale

Cucina “artigianale” significa “la cucina che vuoi”.
Quindi facendo scelte classiche otterrai una cucina classica, con scelte moderne avrai una cucina moderna.
Oggi non esiste nessun collegamento tra un arredamento classico e una cucina artigianale se non il collegamento che tu decidi di creare con le tue richieste.
Siamo pieni di aziende che producono in modalità industriale cucine dal design classico e non hanno certo bisogno di selezionare i materiali con cura, misurare al millimetro ogni elemento della cucina e personalizzare. Tutto in serie con le più moderne tecnologie eppure il sapore finale richiama un design classico.

Comprendo che il richiamo a qualcosa di artigianale possa in qualche modo far pensare alla tradizione, alle cose come si facevano una volta. Ok, fermati qui per un istante. Come si facevano una volta, quindi con cura, attenzione, ascoltando quello che vuole il cliente e seguendo il progetto dall’inizio alla fine. In questo concordo, perfetta descrizione di una cucina artigianale Chef Del Legno.
Unica variante, oggi non c’è limite al risultato finale, allo stile e al disegno.
Abbiamo visto con l’articolo dedicato al Corian come sia possibile modellare alla perfezione piani lavoro e superfici senza porre limiti alla nostra fantasia.

Per concludere vorrei che alcuni concetti ti fossero chiari, non per parlare bene delle mie cucine, ma per rendre giustizia al concetto di cucina artigianale.

Una cucina artigianale ha personalità (la tua se partecipi al progetto) e ha prestigio (è unica, che ha una storia.
Se ancora mi ostino a creare da zero così le mie cucine è anche per un altro motivo: non esiste altro modo per soddisfare al 100% le esigenze del cliente se non quello di rimboccarsi le maniche e sudare su ogni millimetro della realizzazione.
Sì, nascono così le cucine Chef Del Legno. La tua però avrà una componente che ancora non conosco, sta a te raccontarmela. Ti aspetto in laboratorio, contattami per un appuntamento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>