Sai perché sono felice quando i clienti vengono a farmi visita in laboratorio? Mi piace mostrare loro in cosa consiste il mio lavoro, cosa sto facendo in quel preciso momento per la loro nuova cucina.

A cucina realizzata e montata è un pò difficile spiegare nei dettagli ogni passaggio, ma se dopo aver tradotto le tue idee nel progetto della tua nuova cucina artigianale Chef Del Legno, decidi di passare in laboratorio per vedere come procedono i lavori, allora avrai la possibilità di conoscere nei dettagli passaggi che altrimenti resterebbero anonimi.

Lo so, non tutti abbiamo tempo e per dirla tutta a poche persone probabilmente interessa vedere da vicino alcuni passaggi della realizzazione di una cucina artigianale, ma comprendere la differenza tra una cucina artigianale e una realizzata in serie con una produzione industriale (quella dei grandi marchi per capirci) è possibile se si decide di prestare attenzione ad alcuni dettagli. In questi casi infatti la bellezza, il valore e l’eccellenza è nei dettagli.

 

Ho un difetto e lo ammetto

Se dovessi ammettere un mio difetto direi senza timore che sono maniacale, aspetto che in certi casi diventa un ostacolo (penso a quando mi relaziono con fornitori e collaboratori), ma in altri è decisamente un vantaggio. Per realizzare una vera cucina artigianale avere un approccio maniacale ai dettagli è un vantaggio, il mio.

Significa che ogni singolo pezzo che compone una cucina Chef Del Legno non solo è creato in forma unica, ma lavorato manualmente in ogni singolo passaggio con estrema attenzione.

Per farti un esempio, dopo il premontaggio – la fase in cui la struttura della cucina è ultimata e viene montata completamente per vedere se tutto è in regola – ogni singolo pezzo viene esaminato nuovamente, levigato e se lo richiede stuccato o modificato per rispondere alle esigenze del caso.

Questo è lo stesso approccio che abbiamo nella fase di laccatura, che non avviene in maniera industriale e automatizzata ma è gestita da mani esperte che sanno utilizzare il giusto tocco a ogni passaggio. Non esattamente quello che accade con macchine industriali che spruzzano vernice a getto continuo… Eppure sulla carta saranno due elementi laccati.

 

I dettagli ancora una volta fanno la differenza

Per concludere credo che alla base di una cucina artigianale anche la scelta dei materiali giochi un ruolo chiave e non mi riferisco ad una scelta stilistica (scegliere i materiali che stanno meglio o che meglio si adattano alle tue esigenze), ma alla scelta dei fornitori.

Per me decidere da chi acquistare forniture di legno particolari, piani di lavoro in marmo o granito non è un’attività secondaria, è alla base del mio lavoro e solo dedicando grande attenzione ai dettagli di questa fase si creano i presupposti giusti per ottenere una vera cucina artigianale. Proprio come quelle marchiate Chef Del Legno.

Ho un blog per far conoscere a più persone possibili il mio lavoro, ma i dialoghi migliori li riesco a fare in laboratorio, per questo chiamami per un appuntamento e vieni a trovarmi, ne sarò felice!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>