La casa, la famiglia, gli ambienti, la vita domestica, l’atmosfera e il piacere di sentirsi bene con sé stessi.

Non sono certo io che devo parlarti del significato che assume oggi come ieri una cucina, a cosa serve e quale sia il suo ruolo all’interno di una casa, le sue funzioni sociali.

Aspetti che tutti conosciamo bene, ma che inspiegabilmente ci troviamo a sottovalutare nel momento in cui decidiamo del nostro benessere e della qualità della nostra vita. Succede quando compriamo casa nuova, come quando investiamo per migliorare le condizioni di quella in cui già viviamo.

Parlo della TUA cucina, dove prepari da mangiare per te e per la tua famiglia, dove assembli gli ingredienti migliori per nutrire con cura le persone che ami, il cuore della tua famiglia in un certo senso.

In qualsiasi parte del mondo si desideri viaggiare, qualsivoglia siano le abitudini e le tradizioni che s’incontrano, osserveremo sempre che la gente vuole sedersi a tavola insieme, per condividere uno dei momenti più importanti per una famiglia o un gruppo di amici.

E fra le cose che si condividono ci sono le pietanze, quelle che prepari nella tua cucina. Inoltre, se stai curiosando nel mio blog perché c’è qualcosa che ti attira, vuol dire che in cucina ci stai con amore, proprio come io le cucine le costruisco – con amore.

La cucina è importante, non è solo l’arredamento di uno dei locali che compongono la tua casa.

Pensa ora per un istante a tutti i locali che compongono solitamente una casa… la camera da letto è utile per dormire, lo studio per lavorare e la sala per accogliere gli amici, ma la cucina è dove ci si sente a casa, dove tutto diventa più bello, anche nelle giornate difficili.

Ogni giorno mi rendo conto che una cucina di valore dà valore alle persone che la vivono, lo vedo nelle case dei miei clienti.

Ecco perché è importante sceglierla con cura, ma spesso il puro canone estetico non basta, infatti alcune cose si possono capire solo col tempo (vivendole) e altre diventano sgradite sorprese quando la scelta è stata fatta con leggerezza (guasti e malfunzionamenti).

Ma oggi non voglio entrare in dettagli tecnici, pensa quindi al potere di un ambiente realizzato con cura, completamente personalizzato e con la capacità di armonizzarsi con il resto della casa: il resto della tua vita insomma.

Lo scopo è sempre rendere accogliente l’ambiente, perché per uno dei luoghi che si vivono con più intensità essere a proprio agio è fondamentale!

Significa regalare a te e alla tua famiglia quella serenità e quel benessere che vi meritate dopo una giornata impegnativa.

In questo senso, una cucina artigianale, quelle che realizzo personalmente per i miei clienti da oltre 8 anni, rappresenta la risposta precisa.

Parlerò nei dettagli nei prossimi post del significato del termine “artigianale” (troppo spesso abusato) della scelta dei materiali e del processo di lavoro che utilizzo per individuare con precisione le tue esigenze e trasformarle nella cucina che acquisterai.

Mi piace infatti condividere quello che faccio, mostrarti come organizzo il mio lavoro e coinvolgerti in ogni fase e se hai letto questo post fino alla fine significa che sono argomenti e tematiche che hai a cuore quanto me.

A presto!

Federico Cenci

P.S. se vuoi conoscere nei dettagli i servizi che offro per la realizzazione di cucine artigianali contattami liberamente, sarò felice di conoscerti.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>