Molte persone seguono il mio lavoro, il mio modo di operare, di essere e tutti finiscono per confidarmi di apprezzare quella vena di romanticismo, di vera e genuina artigianalità che si respira nel mio laboratorio e nella mia casa. Il fatto che possa apparire immodesto, citando queste impressioni, è dovuto semplicemente al fatto che amo la mia professione, e che la “genuina artigianalità” altro non è che quello che ho sempre perseguito da quando lavoro con il legno. Amo questo aspetto, sono felice che venga percepito e mi sento orgoglioso di condividerlo su questo blog.

Oggi però vorrei parlarti di qualcosa di molto più pratico, lasciando gli aspetti più romantici ed estetici a quando potremo conversare di persona nel mio laboratorio.

 

Vorrei parlarti del valore economico di una vera cucina artigianale, quelle che costruisco

La cucina artigianale, la vera cucina artigianale, viene a far parte non solo dell’arredamento, ma della tua stessa casa. E la rivaluta.

La rivaluta perché si tratta di un mobile di raffinata fattura (unico), non di una normale cucina. Non mi stancherò mai di ripeterlo… le cucine Chef Del Legno sono costruite con un preciso principio base, ovvero il perseguimento del miglior risultato possibile per ogni step produttivo: selezione dei legni più pregiati, taglio e lavorazione curati nel dettaglio e frutto di esperienza e ricerca, rifiniture estetiche apportate con senso artistico. Tutto ai massimi livelli, io lavoro così.

È in questo modo che il tuo immobile acquisisce un valore economico aggiunto molto importante, così importante che la mia cucina, veramente artigianale, diventa un vero e proprio investimento per accrescere il valore commerciale della tua casa.

Tu stesso, se dovessi comprare una casa, potresti dover decidere se tenere o meno la cucina già installata.

Su quali parametri si baserebbe la tua scelta?

Probabilmente tutti: aspetto estetico, qualità del legno, sfruttamento degli spazi, praticità, efficienza, ecletticità nell’adattarsi a nuovi arredamenti, senso di benessere che comunica, lo stato di invecchiamento, ed infine, il suo valore economico complessivo.

Quindi immagina, per la tua casa, di acquistare una normale cucina (magari in truciolare spacciato per legno), non proprio su misura perché in realtà assemblata con moduli standard, senza quegli accorgimenti pratici ed estetici tipici di una scuola artigianale nella cui progettazione hai contribuito tu.

Quanto valorizza la tua casa una cucina simile (che magari hai pagato tanto, sembrava bellissima, ma poi ha finito per stancarti)?

Ma soprattutto, piacerebbe a un eventuale compratore?

Lo dico per esperienza personale, ho conosciuto diverse persone che si sono pentite delle loro scelte anche per questa ragione strettamente economica. Perché hanno sottovalutato l’importanza della qualità della cucina: benessere, bellezza, valore economico, valore qualitativo assoluto. Una cucina artigianale è un investimento importante per rivalutare fortemente il tuo immobile, oltre a durare per tutta la vita mantenendosi in perfetto stato di salute.

Se stai pensando a una cucina nuova, per sostituire la tua vecchia, perché non è abbastanza funzionale, o perché non è (o non è più) come la vorresti, per qualsiasi ragione, vieni a trovarmi quando vuoi. Possiamo parlare di tutte queste cose tranquillamente e al tempo stesso potrai vedere coi tuoi occhi come lavoro, respirare direttamente l’atmosfera del mio laboratorio e capire cosa intendo per “genuina artigianalità”, e come questo concetto si possa ripercuotere sul valore della tua casa.

Ti mancano informazioni importanti? Vorresti saperne di più? Contattami per un appuntamento, le porte del mio laboratorio sono sempre aperte!

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>